|

+39 051 19985130

Corso di formazione per assistente familiare a domicilio per persone non autosufficienti rivolto a beneficiari/e del progetto SAI di Bologna

È iniziato a metà novembre un corso per assistente familiare, organizzato dal Progetto SAI dell’Area Metropolitana di Bologna, in particolare dal Servizio Trasversale di accompagnamento al lavoro, della cui RTI Coop. Abantu è capofila.

Il progetto Sai dell’Area metropolitana di Bologna è fortemente impegnato nell’accompagnare le persone accolte verso l’autonomia. È proprio per sostenere tale percorso che il progetto organizza e realizza corsi di formazione professionale, avvalendosi della collaborazione di enti di formazione accreditati, finalizzati alla formazione delle persone accolte in un’ottica di facilitazione dell’inserimento lavorativo nei settori maggiormente richiesti.

Tra questi, l’ambito dell’assistenza familiare a domicilio per persone non autosufficienti rappresenta un’opportunità importante sia per le persone accolte nel SAI che per rispondere alle necessità delle famiglie del territorio.

È infatti questo l’ambito in cui si colloca il percorso formativo partito il 14 novembre, ideato e progettato da Asp Città di Bologna, che ha messo a disposizione la propria esperienza e competenza nell’ambito della cura a persone non autosufficienti e reso disponibili le proprie sedi per lo svolgimento di stage.

Il percorso formativo tratta i seguenti argomenti:

– Preparazione pasti e gestione della casa.
– Comunicazione e relazione con le persone assistite e i loro familiari.
– Assistenza a persone affette da malattia di Alzheimer e demenza senile.
– Igiene della persona e accudimento.
– Tecniche di movimentazione e sollevamento persone non autosufficienti.
– Gestione delle emergenze.

Inoltre, durante il corso verranno forniti ai/alle partecipanti gli strumenti linguistici indispensabili per comunicare nelle situazioni di vita quotidiane e il linguaggio tecnico legato all’assistenza. Il corso di formazione prevede anche un modulo dedicato alla sicurezza sul lavoro e il conseguimento della certificazione HACCP per la manipolazione di alimenti.

Al termine della formazione teorica, i corsisti potranno effettuare 80 ore di stage presso i centri multiservizi messi a disposizione da ASP Città di Bologna dove gli/le stagisti/e saranno affiancati/e da Operatori/trici Socio Sanitari/e in servizio presso le strutture stesse, con l’obiettivo di consolidare le nozioni precedentemente acquisite.

Posted On 30 Nov , 2023