|

+39 051 19985130

SERVIZI PER IL LAVORO

Abantu ha sviluppato una conoscenza sempre crescente dei bisogni, delle risorse e delle opportunità relative al mondo del lavoro nell’area metropolitana di Bologna, concentrando i propri interventi a favore di persone svantaggiate.

Il team dell’Area Lavoro di Abantu è specializzato in attività di accompagnamento alla formazione e al lavoro di persone in condizioni di disagio, in particolare richiedenti e titolari di Protezione Internazionale, supportando sia i Servizi alla Persona dei Comuni dell’area metropolitana di Bologna, sia le aziende del territorio.

Offre accompagnamenti personalizzati e tutoraggio ai/lle tirocinanti e alle aziende, assistenza nella stesura di progetti di tirocinio, consulenza per le procedure amministrative.

Abantu è ente promotore di tirocini formativi per i quali, oltre alle attività di scouting aziendale, tutoraggio, assistenza alla stesura di progetti, si occupa della gestione di tutti gli oneri amministrativi connessi (redazione dei progetti di tirocinio, segnalazione SARE (Semplificazione Amministrativa in Rete – Regione Emilia-Romagna), supporto per tirocinante ed ente ospitante nell’accreditamento on-line al portale regionale Lavoro per Te, collaborazione con gli Enti Certificatori della valutazione competenze). Svolge questa attività a mercato (su richiesta di aziende) o nell’ambito di appositi finanziamenti pubblici nell’ambito di specifiche progettualità. Nel tempo ha costruito una banca dati di aziende potenzialmente disponibili e interessate ad ospitare tirocini formativi dedicati a persone in situazione di disagio sociale.

La cooperativa realizza anche percorsi a sostegno dell’inserimento lavorativo e dell’inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità, attraverso l’integrazione tra i Servizi pubblici del lavoro, sociali e sanitari in ottemperanza alla Legge 14/2015.

Abantu è soggetto privato accreditato ai Servizi per il lavoro della regione Emilia-Romagna, Area 2 – Supporto all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili.

Abantu è iscritta al registro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come ente autorizzato all’attività di intermediazione di lavoro dei soggetti di cui all’articolo 6, commi 1 e 2 del Decreto Legislativo n.276/2003.