|

+39 051 19985130

CONSULENZA E ORIENTAMENTO PER LE PERSONE MIGRANTI

Dal 2013, Coop. Abantu si è specializzata in attività di supporto, orientamento e consulenza volte a favorire l’inserimento di cittadini e cittadine migranti nel tessuto economico-sociale e culturale dei territori di residenza, sostenendo al tempo stesso la qualificazione della relazione tra Servizi alla persona territoriali e fruitori/rici di origine straniera.

Grazie alla presenza, dal 2014 al 2019, in numerose strutture di accoglienza site nel territorio dell’area metropolitana di Bologna dedicate a richiedenti Protezione Internazionale giunti in Italia nell’ambito della cosiddetta “emergenza sbarchi”, Abantu ha sviluppato una profonda comprensione dei bisogni della popolazione migrante giunta in Italia nell’ultimo decennio.

Oltre alle attività svolte presso le strutture gestite in collaborazione con Lai-momo cooperativa sociale, Abantu è responsabile dal 2013 del progetto Punto Migranti, realizzato nel Distretto Pianura Est dell’Area metropolitana di Bologna, dove si svolgono sia servizi per l’accesso diretto di cittadini/e interessati/e, sia attività di consulenza specialistica per i Servizi alla persona del territorio, le istituzioni scolastiche e le associazioni di volontariato. Gli sportelli rivestono inoltre un ruolo di antenne e nodi nell’ambito della Rete Regionale Antidiscriminazione.

Gli sportelli offrono informazione, orientamento e assistenza sulla normativa del soggiorno, sulla legislazione italiana, sui servizi comunali, sui corsi di lingua e di formazione professionale, sulla modulistica, sul “kit” per il rilascio/rinnovo dei titoli di soggiorno, sull’accoglienza e mettono a disposizione un servizio di mediazione linguistico-culturale e di traduzione.